Oltre agli aspetti legati all'ecosostenibilità, un impianto fotovoltaico e l’autoconsumo proveniente da esso, forniscono una serie di vantaggi ulteriori.
Prima di tutto partiamo dal presupposto che installare sistemi fotovoltaici significa essere indipendenti nei confronti del gestore dei servizi energetici e di conseguenza i costi delle bollette si ridurranno notevolmente. Inoltre, lo Stato ha messo in atto una serie di incentivi e agevolazioni fiscali sia per aziende che per privati, permettendo i beneficiari di ridurre le spese per l'acquisto di un impianto fotovoltaico. Tuttavia, per sfruttare appieno l'autoconsumo, è necessario utilizzare il maggior numero possibile di elettrodomestici o macchine aziendali nella produzione in fabbrica.
In altre parole: se uso la lavastoviglie o la lavatrice in una giornata di sole, l'energia necessaria verrà generata sul posto dal mio impianto fotovoltaico, invece di affidarmi alla rete per il fabbisogno istantaneo. In questo modo il fotovoltaico diventa un investimento più redditizio, si massimizzano i vantaggi del fotovoltaico riducendo notevolmente il prelievo di energia dalla rete, sempre più gravoso e destinato a crescere ogni anno.