Scopri chi è E-Muoviti 

logo_e-muoviti
logo_e-muoviti

L'energia solare a casa tua

Acquista save energy
logo_e-muoviti
logo_e-muoviti
logo_e-muoviti
logo_e-muoviti
logo_e-muoviti

E-Muoviti SRL

Viale Beatrice D'Este 24 

20122 Milano 
REA MI- 2700719
P.I. 13053090968
SDI COCK52R
Capitale Sociale €390.000

Tel. 02.800.120 

Mail info@e-muoviti.it

Fotovoltaico organico, la rivoluzione verde che alimenta il futuro!

2024-05-26 12:00

E muoviti

Magazine, efficientamento energetico , emissioni gas , futuro sostenibile , consumi energetici, fotovoltaico organico,

Fotovoltaico organico, la rivoluzione verde che alimenta il futuro!

Il Fotovoltaico organico è una tecnologia su cui le aziende stanno puntando moltissimo, poiché promette vantaggi economici e progettuali.

Il Fotovoltaico organico è una recente tecnologia su cui le aziende stanno puntando moltissimo, poiché promette numerosi vantaggi, sia dal punto di vista economico, sia dal punto di vista della progettazione architettonica, in virtù della sua maggiore flessibilità.

 

Nei prossimi paragrafi capiremo meglio quali sono le caratteristiche dei pannelli fotovoltaici organici, quali vantaggi offrono e a che punto sono la ricerca e lo sviluppo di questa promettente tecnologia del futuro.

Come sono fatti i pannelli fotovoltaici organici

Il cuore di un pannello solare è nei tasselli che lo compongono: le celle fotovoltaiche.

Proprio grazie a loro è possibile il processo di trasformazione dell’energia solare in energia elettrica, grazie al materiale attivo, che assorbe l’energia solare e la cede agli elettroni.

 

I pannelli fotovoltaici organici hanno la peculiarità di impiegare come materiale attivo dei materiali organici, cioè contenenti carbonio.

 

Si tratta, in altre parole, di materiali che possono essere realizzati in laboratorio e che, a differenza del silicio, non necessitano di un complicato e costoso processo di estrazione per essere utilizzati.

 

Nello specifico, per la produzione di moduli fotovoltaici organici vengono impiegati dei polimeri organici semiconduttori, quindi particolarmente adatti all’assorbimento di energia, come il J71 e il LITIC.

I vantaggi del pannello fotovoltaico organico

L’obiettivo degli ultimi anni è stato quello di rendere sempre più accessibili ed efficienti le energie rinnovabili.

Per raggiungere tale scopo, la ricerca scientifica ha studiato, ricercato e messo a punto soluzioni sempre più performanti, capaci di offrire il massimo del rendimento, abbattendo i costi di produzione.

 

In questo modo, il fotovoltaico è diventato sempre più accessibile, al punto che se provi a guardare i dati degli ultimi dieci anni, noterai delle vere e proprie impennate, sia nel numero di impianti installati, che nella quantità di energia solare prodotta.  

 

La tecnologia del fotovoltaico organico si inserisce proprio nel solco di questa ricerca della massima efficienza al minimo costo.

 

Dal momento che il materiale attivo delle celle fotovoltaiche può essere realizzato in laboratorio, il primo importante vantaggio dei pannelli fotovoltaici organici è nei costi di produzione, che risultano molto più bassi, confrontati a quelli dei classici pannelli con celle in silicio.

I pannelli fotovoltaici organici sono più leggeri e flessibili

Un pannello fotovoltaico organico è realizzato attraverso un sottile strato di materiale fotoattivo, molto simile a una pellicola.

 

Questo rende i moduli fotovoltaici del futuro estremamente leggeri e flessibili, più rapidi e facili da installare, quindi perfetti per le più disparate installazioni architettoniche ed esigenze pratiche.

 

Il fotovoltaico organico si presenta come una rivoluzione nell'ambito delle energie rinnovabili, offrendo una soluzione economica e flessibile per la produzione di energia solare. Grazie ai suoi materiali organici e alla sua leggerezza, questa tecnologia promette di trasformare il settore, rendendo l'energia solare più accessibile e integrabile nell'ambiente circostante. Con i suoi vantaggi in termini di costo, peso e facilità di installazione, i pannelli fotovoltaici organici si pongono come una soluzione innovativa e promettente per il futuro dell'energia sostenibile.


facebook
linkedin
youtube
instagram
tiktok
logo-assolombarda-2020

Società associata