Omegna Smart & Green si espande: con Sogenel, il futuro energetico raggiunge ogni Comune del Cusio e dell'Ossola.
Il progetto "Omegna Smart & Green," promosso da E-Muoviti in collaborazione con il Comune di Omegna, compie un decisivo salto di qualità nella sua visione di sostenibilità territoriale. È stata infatti ufficializzata l'alleanza strategica con Sogenel S.r.l., un partner che estenderà i benefici della Comunità Energetica Rinnovabile (CER) da Omegna a tutto il territorio del Cusio e della Val d'Ossola.

Potenziamento e Infrastrutture Solide
Sogenel S.r.l., un'azienda con oltre 20 anni di esperienza nel settore elettrico e idroelettrico nell'alto Piemonte, è stata scelta come partner tecnico chiave per lo sviluppo e l'attivazione di impianti fotovoltaici di medie e grandi dimensioni. Le due aziende hanno già avviato la collaborazione per la realizzazione e l'installazione dei primi 6 impianti della nuova CER "Omegna Energia", vera spina dorsale del progetto "Omegna Smart & Green".
Questa partnership è cruciale perché fornisce l'infrastruttura necessaria per garantire alla Comunità Energetica una base produttiva solida e scalabile, capace di massimizzare gli incentivi per tutti i membri, inclusi cittadini e imprese. Sono già in essere accordi per la realizzazione di ulteriori impianti, destinati a rafforzare la capacità produttiva di energia pulita non solo a Omegna, ma in tutti i Comuni del Cusio e della Val d'Ossola che aderiranno al modello di CER sviluppato.

Una Visione di Grande Beneficio Economico e Ambientale
Andrea Netti, CEO di E-Muoviti, ha sottolineato come la collaborazione con Sogenel sia fondamentale "per dare corpo al progetto Omegna Smart & Green". Questo impegno congiunto permetterà di "garantire efficienza e un grande beneficio economico e ambientale per i nostri Comuni," realizzando di fatto la transizione energetica per tutto il territorio e rafforzando Omegna Energia.
Giovanni Pesenti, Proprietario di Sogenel S.r.l., ha confermato l'impegno a mettere a disposizione l'esperienza pluriennale per la realizzazione di infrastrutture perfettamente integrate nella logica della Comunità Energetica, massimizzando il ritorno in termini di efficienza e incentivi per tutti gli attori coinvolti.
Agisci ora per il Futuro del Territorio!
La partnership tra E-Muoviti e Sogenel S.r.l. è immediatamente operativa. L'obiettivo è quello di estendere la produzione di energia pulita e i relativi benefici economici a una scala territoriale più ampia. Unisciti alla Comunità Energetica per un futuro più verde e conveniente!




