Plug&Play è un impianto fotovoltaico e/o di accumulo di potenza nominale non superiore a 350 W, collegabile direttamente all'impianto elettrico tramite una presa.
Questi sistemi richiedono un circuito dedicato proveniente dal quadro di distribuzione. Quest'ultimo non potrà essere collegato a nessun'altra presa, al fine di evitare un sovraccarico nell'impianto elettrico.
Ecco quali sono le due tipologie di impianto:
1) fotovoltaico plug & play(PnP) con potenza inferiore o uguale a 350 W;
2) mini-fotovoltaico con potenza tra i 350 W e gli 800 W.
Inoltre, E-MUOVITI E ARERA hanno studiato alcune modalità per la diffusione di questi sistemi, in relazione ai requisiti tecnici per la connessione.
Prima di tutto, quando installi i pannelli fotovoltaici comincerai a produrre attivamente energia elettrica, ma ovviamente dovrai far capo ad un iter burocratico per la connessione e l'attivazione dell'impianto.
Grazie a E-MUOVITI, potrai avvalerti di una procedura semplificata, attraverso la comunicazione unica al gestore di rete (ARERA).
Per beneficiare di questa procedura semplificata , qui di seguito le condizioni:
1. dovrai immettere in rete l’energia elettrica prodotta in eccedenza rispetto al tuo consumo (è inoltre importante e necessario che il tuo contatore sia BIDIREZIONALE);
2. non potrai beneficiare dello scambio sul posto, QUINDI TUTTA L'ENERGIA IN ECCEDENZA ANDRÀ DEVOLUTA ALLA RETE.