SCATTA L'OBBLIGO DELL’UE PER TUTTI GLI ALTRI PAESI, OLTRE LA GERMANIA (nella quale sono già state introdotte le nuove regole) DI RIDURRE LE EMISSIONI ENTRO IL 2030.
Nel 2019 l’Europa ha approvato il REPowerEU, mettendo fine alla dipendenza energetica dell’Europa dalla Russia, entro il 2030.
Il REPowerEU, però, potrebbe essere l’opportunità non solo di librarsi delle forniture russe, attraverso strumenti tecnologici in grado di produrre energia pulita naturale per dare il via al risparmio energetico.
Tra questi strumenti, è incluso il sistema fotovoltaico: un modo di produrre energia pulita naturale.
Premessa
Non tutti possono installare l’impianto fotovoltaico sul tetto della propria abitazione, per questioni strutturali, per questo è subentrato il plug & play. Un impianto facile da montare e connettere alla rete.
I pannelli fotovoltaici da balcone (plug&play - PnP) possono far risparmiare, in quanto è l’impianto fotovoltaico a produrre energia naturale. La differenza tra PnP e il sistema fotovoltaico tradizionale (sul tetto) è che gli impianti da balcone non necessitano di accumulatori di energia per i casi in cui non sia presente la luce solare.