Scopri chi è E-Muoviti 

L'energia solare a casa tua

logo_e-muoviti
logo_e-muoviti
logo_e-muoviti
logo_e-muoviti
logo_e-muoviti

Menù

E-MUOVITI SRL

VIALE BEATRICE D'ESTE 24 

20122 MILANO 
REA MI- 2700719
P.I. 13053090968
SDI COCK52R
CAPITALE SOCIALE €390.000

Tel. 02.800.120 

Mail info@e-muoviti.it

I Vantaggi dell'Energia Solare

2024-02-04 09:56

E muoviti

Magazine,

I Vantaggi dell'Energia Solare

Scopri le Meraviglie  degli Impianti Fotovoltaici    Alzi la mano chi non ha mai pensato, nemmeno una volta, di diventare più autonomo da un punto di

 

 

 

Scopri le Meraviglie  degli Impianti Fotovoltaici

 

 

 

Alzi la mano chi non ha mai pensato, nemmeno una volta, di diventare più autonomo da un punto di vista energetico e installare un impianto fotovoltaico a casa. Nessuna mano in alto? Beh, come immaginavamo. Soprattutto in questo ultimo periodo, la fama dei pannelli solari è salita alle stelle: sono diventati la scelta di moltissimi, per ridurre o eliminare totalmente i costi delle bollette e per adottare uno stile di vita più attento all’ambiente e alle tematiche della sostenibilità.

Cos'è un impianto fotovoltaico? 

L’impianto fotovoltaico è un sistema che produce energia pulita e rinnovabile attraverso lo sfruttamento della luce del sole. È composto dai moduli fotovoltaici, delle celle coperte da lastre di silicio che permettono di trasferire l’energia delle particelle di luce agli elettroni, i quali poi scendono nel circuito e producono energia; e dall’inverter, un apparato elettronico che si occupa di trasformare la corrente energetica continua in corrente alternata, rendendo l’energia prodotta subito disponibile.

Installazione e dimensionamento dell'impianto fotovoltaico per la casa A seconda delle esigenze, i pannelli vengono installati in alto, sui tetti degli edifici, o in basso, su dei terreni abbastanza ampi. Devono essere rivolti preferibilmente verso sud e mantenere un’inclinazione tra i 10° e i 35°, per catturare al meglio i raggi solari. L’impianto ottimale per la casa, in termini di dimensioni, è quello che riesce a produrre energia per garantire il 70% di autoconsumo medio annuale, rispondendo così a grande parte del proprio fabbisogno energetico.

i-vantaggi-dellenergia-solare-(1).jpeg

Vantaggi e svantaggi dei pannelli solari: convengono davvero? Vediamo tutti i benefici del fotovoltaico!

Risparmi in bolletta Il risparmio sulle bollette è il primo grande vantaggio, quello che ora come ora attira di più verso questa soluzione. Con un impianto fotovoltaico, l’energia elettrica prodotta è pulita e senza costi, e può essere utilizzata immediatamente per far funzionare illuminazione ed elettrodomestici, apportando un grande taglio sulla bolletta. Considerando che la durata media di un impianto è di circa 25 anni, per una famiglia il risparmio è assicurato e longevo.

Produci energia pulita, sostenibile e rinnovabile Quanto è importante, soprattutto oggi, mettere al primo posto la sostenibilità quando compiamo una scelta? Con un impianto fotovoltaico rispetti l’ambiente e riduci la tua impronta di carbonio, diminuendo le emissioni di gas serra e dando un aiuto concreto alla diffusione dell’energia rinnovabile. In poche parole, ti schieri dalla parte del pianeta, sostieni un’energia green e promuovi un’economia sostenibile e una cultura di sostenibilità ambientale. What else?

Dai valore al tuo immobile Installare un impianto fotovoltaico è un vero e proprio investimento per il futuro, perché l'immobile acquista immediatamente più valore commerciale e diventa più semplice da vendere.

Aumenti l’autonomia e l’efficienza energetica Se vuoi sfruttare sempre meno le fonti energetiche fossili e una fornitura esterna, il fotovoltaico ti permette di aumentare la tua indipendenza e produrre in autonomia l’energia che ti serve. Allo stesso tempo, un impianto fotovoltaico migliora la classe energetica del tuo immobile, permettendoti di salire nella fascia A.


logo-assolombarda-2020

Società associata